Calendario Giornata del Seminario 2019 – 2020

Anche la comunità del Seminario diocesano all’inizio dell’Anno Pastorale programma le diverse attività che vedranno i seminaristi impegnati nelle diverse attività di “promozione” e testimonianza vocazionale in Diocesi.
Tra queste attività, particolare rilevanza assume la giornata del Seminario, che tradizionalmente, a differenza di altre Diocesi, vede i seminaristi nell’arco di diverse domeniche presenti in tutte le parrocchie e comunità ecclesiali della diocesi per un “momento di annuncio vocazionale, di comunione con il presbiterio e di carità”. Infatti i seminaristi, a partire da domenica 3 novembre saranno presenti in tutte le parrocchie e in tutte le Messe a dare una testimonianza vocazionale e a chiedere un sostegno per i “bisogni” del Seminario. È infatti “dovere” di tutta la comunità vocazionale sostenere le vocazioni.
La Pro Seminario è anche l’occasione per le comunità Parrocchiali a riflettere sulla testimonianza di amore per il sacerdozio ministeriale offerta a chi si interroga sulla chiamata. È inoltre un’opportunità di sostenere anche economicamente le attività del Seminario e dei candidati al sacerdozio, sentendosi coinvolti nella formazione dei seminaristi.
I seminaristi della diocesi di Piazza Armerina, dall’inizio degli anni ’70 frequentano i corsi Teologici presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” a Palermo, dove risiedono, in affitto, presso un’ala del convento delle suore Agostiniane. La comunità del Seminario, in questo nuovo anno Pastorale vede la presenza di 8 studenti nel corso teologico, due nel corso propedeutico, i due diaconi ordinati lo scorso 9 agosto, don Samuel La Delfa e don Nunzio Samà e i due eletti diaconi che saranno ordinati il prossimo 26 ottobre, Carmelo Salinitro e Valerio Sgroi. I candidati al sacerdozio, che sono seguiti dall’equipe dei formatori, il rettore don Luca Crapanzano, il vice rettore ed economo don Benedetto Mallia e il nuovo padre spirituale don Salvatore Rindone, provengono da Butera, Enna, Gela, Piazza Armerina e Valguarnera.
Inoltre come negli anni passati, anche quest’anno i seminaristi, un giorno al mese  (quasi sempre il secondo venerdì alle ore 19), il Seminario apre le porte e accoglie chi vuole unirsi alla preghiera comunitaria dei Seminaristi partecipando alla celebrazione della Messa, dei Vespri e dell’Adorazione Eucaristica.

Pro Seminario 2019-2020

Domenica 3 novembre 2019: Butera e Mazzarino
Domenica 17 novembre 2019: Piazza Armerina
Domenica 1 dicembre 2019: Barrafranca e Aidone
Domenica 15 dicembre 2019: Riesi, Villarosa e Villapriolo
Domenica 12 gennaio 2020: Niscemi e Pietraperzia
Domenica 16 febbraio 2020: Gela (escluse le parrocchie elencate per la prossima domenica)
Domenica 23 febbraio 2020: Gela (Parrocchie S. Domenico Savio, San Giovanni Evangelista, Santa Lucia, San Sebastiano, San Rocco) e Valguarnera.
Domenica 8 marzo 2020: Enna (escluse le parrocchie elencate per la prossima domenica)
Domenica 15 marzo 2020: Enna (Parrocchie S. Lucia, Sant’Anna, S. Leonardo in Montesalvo, Mater Ecclesiae, SS. Crocifisso di Pergusa, Cappella dell’Ospedale)

Giornate vocazionali in Seminario

Un giorno al mese (quasi sempre il secondo venerdì), il Seminario apre le porte e accoglie chi vuole unirsi alla preghiera comunitaria dei Seminaristi partecipando alla celebrazione della S. Messa, dei Vespri e dell’Adorazione Eucaristica. L’inizio è per le ore 19

venerdì 8 novembre 2019
venerdì 6 dicembre 2019
venerdì 10 gennaio 2020
venerdì 13 marzo 2020
venerdì 8 maggio 2020
venerdì 19 giugno 2020 Solennità del Sacro. Cuore di Gesù – Festa del Seminario
domenica 28 giugno 2020 Festa di fine anno con gli “Amici del Seminario” e i famigliari dei seminaristi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »