Nomina Pontificia per mons. Cona

A mezzogiorno di oggi, 24 ottobre 2019, è stata resa pubblica la seguente notizia, che Sua Santità Papa Francesco ha nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Statoil Reverendo Mons. Luigi Roberto CONA, della Diocesi di Piazza Armerina e fino ad ora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia.
Curriculum vitae di Mons. Luigi Roberto CONA
Mons. Cona è nato a Niscemi (Caltanissetta) il 10 novembre 1965.  Ha compiuto gli studi Teologici presso l’Istituto Teologico “San Paolo” di Catania. E’ stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Piazza Armerina da mons. Vincenzo Cirrincione  il 28 aprile 1990.  Si è laureato  in Teologia Dogmatica. Incardinato nella Diocesi di Piazza Armerina, è stato parroco dall’ottobre del 1991 fino al 2001 della parrocchia Santa Maria d’Ittrio a Piazza Armerina. E’ stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2003, ha prestato la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania e Turchia; presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Nunziatura Apostolica in Italia.
Lingue conosciute: Spagnolo, Inglese, Portoghese, Francese.

One Response to Nomina Pontificia per mons. Cona

  1. MARIA CONCETTA MAROTTA ha detto:

    Congratulazioni per la prestigiosa nomina. Essa si aggiunge ad un cammino di servizio alla diocesi e alla parrocchia di s. Maria D’Itria e alla città di Piazza Armerina, caratterizzato da profonda competenza e grandissima umanità. La reciproca preghiera sia di ringraziamento e sostegno nello svolgimento degli impegni assunti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »