Riaperta la Chiesa Madre

Con la celebrazione del vespro, il 29 agosto ha riaperto i battenti la chiesa Madre di Gela dopo un breve restauro che ha interessato alcuni stucchi ornamentali. Per l’occasione si sono aperti i festeggiamenti in onore a Maria SS. D’Alemanna, Patrona della città.

Il novenario di quest’anno ha come tema ‘Lo sguardo misericordioso di Maria’, in linea con l’anno giubilare straordinario indetto da Papa Francesco e sarà predicato dal salesiano don Raimondo Giammusso.

Si inizia il 30 Agosto con la benedizione delle Icone del corso di iconografia dell’Opera Pia Principessa Pignatelli, realizzate dai corsisti. Mercoledì 31 Agosto giornata dedicata alle confessioni. Il primo settembre preghiera di lode animata dai gruppi del Rinnovamento nello Spirito. Il 2 settembre Santa Messa degli ammalati e adorazione animata dalla Divina Misericordia. Sabato 3 eucarestia con i gruppi famiglia e benedizione della vita nascente seguita dal musical del CESMA in Memoria di Madre Teresa di Calcutta in Piazza Umberto I. Domenica 4 celebrazione eucaristica con i giovani fidanzati. Lunedì 5 liturgia con le comunità neocatecumenali. Martedì 6 Settembre alle 21 celebrazione dell’Inno Akatistos alla Tuttasanta Madre di Dio e offerta dell’Incenso. Mercoledì 7, vigilia della festa con la celebrazione alle ore 21 del Lucernario e solenni primi Vespri. Giovedì 8 culmine dei festeggiamenti con Sante messe dalle 7 alle 12.30. Alle 10.30 il pontificale presieduto dal vescovo Mons. Rosario Gisana. Quindi la presentazione dei bambini alla Vergine Maria alle ore 18 e la processione della Sacra Icona della Madonna per le vie della città. Alle 24 lo spettacolo pirotecnico a mare chiuderà i festeggiamenti.