Consiglio Affari Economici

Diacono Spampinato Cosimo Francesco
Dott. Tambè Alessandro
Mons. Zagarella Salvatore

Il Consiglio per gli Affari Economici è l’organo di partecipazione dei fedeli nella gestione economica della vita diocesana, per mezzo di persone «veramente esperte in economia e nel diritto civile ed eminenti per integrità» (Can. 492,1). Il Consiglio per gli Affari Economici, presieduto dallo stesso Vescovo diocesano o da un suo delegato, è composto da almeno tre fedeli nominati dal Vescovo.
Spetta al Consiglio per gli Affari Economici predisporre ogni anno, secondo le indicazioni del Vescovo, il bilancio preventivo delle questue e delle elargizioni per l’anno seguente in riferimento alla gestione generale della diocesi ed approvare, alla fine dell’anno, il bilancio delle entrate e delle uscite (can. 493).