Scuola di Formazione Teologica

SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

Via La Bella, 3 – 94015 Piazza Armerina
Tel. 0935 685714
Email: istitutosturzo@diocesiarmerina.it

 

 

Per garantire alla Diocesi variegati percorsi di istruzione teologica il nostro Vescovo, Mons. Rosario Gisana, ha istituito la Scuola di Formazione Teologica. Le attività in programma inizieranno il prossimo mese di Gennaio 2019.

La nascente Scuola di Formazione Teologica intende rivolgersi a tutti i fedeli, principalmente ai laici impegnati nelle Parrocchie e nei Movimenti ecclesiali, desiderosi di approfondire con serietà i contenuti della fede cristiana, per un servizio più consapevole e qualificato alla Chiesa.

La Scuola di Formazione Teologica è articolata in quattro anni di studi: nel primo saranno offerti elementi di introduzione alla Sacra Scrittura e alla Teologia dogmatica; le lezioni del secondo anno verteranno sull’approfondimento della Bibbia e della Liturgia; il terzo anno vedrà impegnati gli studenti nell’acquisizione di elementi di Storia della Chiesa e Diritto Canonico, con particolare riferimento alla normativa sui Matrimoni; il quarto anno affronterà alcuni aspetti della Teologia post conciliare.

Le lezioni saranno proposte in tre vicariati della Diocesi (Piazza ArmerinaEnna e Gela), da docenti qualificati, provenienti dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Mario Sturzo” che, accogliendo con generosità l’invito del Vescovo, metteranno a disposizione degli iscritti le loro specifiche competenze.

Seminari tematici, distribuiti per ambiti, assieme a forum di discussione e laboratori, arricchiranno il progetto formativo, per una qualificata competenza dei laici nella Chiesa.

A conclusione dell’itinerario quadriennale sarà consegnato agli studenti un attestato di merito, dietro il superamento di una verifica finale. Per chi desidera continuare è previsto il quinto anno specialistico pastorale per i candidati al Diaconato permanente.

Mons. Rosario Gisana, approvando il piano di studi, auspica una generosa risposta all’iniziativa, affinché l’impegno di tutti nella comunità diocesana possa maturare sempre più, a lode di Dio e per l’edificazione della Chiesa.

I seminari si svolgeranno nelle tre sedi nelle date che saranno successivamente indicate, in collaborazione con gli uffici diocesani.

I corsi si terranno a:
Piazza Armerina (Seminario Vescovile, via La Bella, 3)
Enna (Parrocchia Sant’Anna, Enna bassa)
Gela (Parrocchia San Rocco, via Bramante, 22)

Tutti i lunedì dalle ore 19:00 alle ore 20:30

Per informazioni

333 186 1006 (don Daniele Neschisi)
338 442 1894 (don Filippo Salamone)

Segreteria
339 297 7284 (Venera Petralia)
info@istitutomariosturzo.it

 

 

 

 

 

Translate »