Consiglio Affari Economici

Dott. SCICHILONE Emanuele
Avv. SPATA Francesco
Dott. TAMBE’ Alessandro

“In data 3 giugno S.E. il Vescovo ha confermato per un altro quinquennio Incaricato del Servizio Diocesano per il Sovvenire il Cav. Rag. Orazio Sciascia.”

Il Consiglio per gli Affari Economici è l’organo di partecipazione dei fedeli nella gestione economica della vita diocesana, per mezzo di persone «veramente esperte in economia e nel diritto civile ed eminenti per integrità» (Can. 492,1). Il Consiglio per gli Affari Economici, presieduto dallo stesso Vescovo diocesano o da un suo delegato, è composto da almeno tre fedeli nominati dal Vescovo.
Spetta al Consiglio per gli Affari Economici predisporre ogni anno, secondo le indicazioni del Vescovo, il bilancio preventivo delle questue e delle elargizioni per l’anno seguente in riferimento alla gestione generale della diocesi ed approvare, alla fine dell’anno, il bilancio delle entrate e delle uscite (can. 493).