Movimenti

Responsabile dr. Rosario Colianni – Cell. 333 2980207
email: giovani.insieme@movimentomariano.org
sito web: www.movimentomariano.org

Il Movimento Mariano Giovani Insieme nasce nel 1993 da un gruppo di giovani che prestavano opera di volontariato nell’istituto di accoglienza per anziani “S.Lucia – Principe di Piemonte” in Enna.
Il gruppo si costituisce ufficialmente il 25 marzo 1994, giorno dell’Annunciazione di Nostro Signore, presso la parrocchia di S. Cataldo in Enna con approvazione delle regole statutarie e ricevendo, in tale occasione, la speciale benedizione del parroco Vincenzo Di Simone e dell’allora vescovo della diocesi di Piazza Armerina Mons. Vincenzo Cirrincione.
L’ideologia del gruppo si basa sull’applicazione Cristiana dell’Amore fraterno e scambievole, della scoperta e della pratica dei principali valori spirituali e morali.
Confidando in MARIA i Giovani Insieme a Lei affidano le principali azioni quotidiane per essere meglio presentate a GESÙ. Molto importante è stato, per il loro cammino e la loro crescita, il collegamento con i padri monfortani avvenuto grazie all’interessamento di Suor Flora di Gesù della comunità delle Suore Figlie della Sapienza di Enna. Inoltre è stata preziosissima l’influenza dell’Opera di Maria, meglio conosciuta come Movimento dei Focolari di Chiara Lubich.
Numerose sono state le iniziative di solidarietà e di beneficenza a cui spesso ha partecipato con generosità la cittadinanza ennese, ad esempio le numerose partite di calcio tra le quali quella con i detenuti della casa circondariale di Enna; il volontariato presso la stessa casa circondariale e presso l’Istituto d’accoglienza per anziani; la vendita di torte casalinghe che ha consentito l’acquisto di un parco giochi per l’istituto francescano “Villaggio del Fanciullo” e altre iniziative che, promosse insieme con Club Service della città e l’Istituto d’Arte, hanno consentito la realizzazione di laboratori di falegnameria e oreficeria presso la stessa Casa per minori “Villaggio del Fanciullo”.
I Giovani Insieme sono stati i promotori di altre campagne di solidarietà, come quella delle “Adozioni a Distanza” raccogliendo, grazie ad uno sportello aperto alla cittadinanza, tante adozioni a favore dei bambini dell’India.
Entusiasticamente hanno aderito a iniziative altrui, come la raccolta di viveri di prima necessità per un campo di profughi della Bosnia Erzegovina e la raccolta di tremila firme a favore della petizione nazionale “Per una TV diversa”.
Il gruppo ha svolto anche momenti di gemellaggio con altre comunità giovanili e ha organizzato numerosi pellegrinaggi con mete mariane. Tra i luoghi e santuari visitati si citano: Lourdes, Monserat, Loreto, Pompei, Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, Gibilmanna, Siracusa, Tindari e Altavilla Milicia.
Un’altra attività che il gruppo fa squisitamente propria è la divulgazione della preghiera del S. Rosario tra le famiglie e i giovani.
Il 23 febbraio 2001 il Movimento riceve la Benedizione da parte del pontefice Giovanni Paolo II e tale forma d’affetto e di sensibilità per il lavoro svolto è rinnovata anche l’11 gennaio 2002, il 29 aprile 2003 e il 17 febbraio 2004.

Il Movimento Mariano riceve la benedizione del Pontefice Benedetto XVI il 26 ottobre 2007, il 30 maggio 2008, il 15 gennaio 2009 e nello stesso anno anche il 15 aprile e 29 dicembre, il 2 agosto 2010, il 21 aprile e 10 agosto 2011, il 10 gennaio e 18 giugno 2012, il 18 gennaio e il 27 febbraio 2013.
I Giovani Insieme, tenendo conto dell’esperienza maturata nei primi 18 anni d’attività, riformano lo statuto ricevendo l’approvazione e la benedizione del vescovo di Piazza Armerina S.E. Mons. Michele Pennisi in data 23 marzo 2012.
Il riconoscimento ecclesiale e l’approvazione dello statuto è stata rinnovata il 28 aprile 2105 da S.E. Mons. Rosario Gisana Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina.
Molti sono stati i semini sparsi nei cuori di tanti ragazzi, nella speranza che questi possano trovare terra fertile e dare nel presente o nel futuro buoni frutti per il Signore.