Seminario di Formazione per Giornalisti e Operatori della Comunicazione

FEDERAZIONE ITALIANA SETTIMANALI CATTOLICI
ORDINE DEI GIORNALISTI DI SICILIA
SETTIMANALE “SETTEGIORNI”

“Il dovere della verità nell’informazione” alla luce del nuovo Testo Unico deontologico
e del Messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Seminario di formazione per giornalisti e operatori della Comunicazione

Aidone, Ex Chiesa S. Francesco, sabato 20 maggio 2017

Il seminario, alla luce del Messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata delle Comunicazioni Sociali, intende focalizzare le ricadute nella professione giornalistica della frase del Papa rivolta agli operatori della comunicazione: “Amate la verità, vivete con professionalità, rispettate la dignità umana”.

• Ore 10 Saluto del Vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana
  • Ore 10,15 Saluto del sindaco di Aidone Vincenzo Lacchiana
  • Ore 10,30 Il dovere della verità, risvolti etici e morali (relatore don Pasquale Buscemi, già Docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia, Studio San Paolo di Catania);
  • Ore 11,15 Il nuovo Testo Unico Deontologico (relatrice Teresa Di Fresco, Vice Presidente Consiglio Regionale Ordine dei Giornalisti di Sicilia);
  • Ore 12 Professionalità nell’informazione (relatore Domenico Ciancio, Condirettore La Sicilia);
  • Ore 13 Pranzo a buffet nel chiostro dell’ex convento
  • Ore 14 Visita guidata del Museo archeologico
  • Ore 16 La missione di Famiglia Cristiana nel costruire le possibilità che rendono la convivenza sociale più sana e vivibile (relatore Don Antonio Rizzolo, Direttore Famiglia Cristiana);
  • Ore 17 Informazione e speranza. Il messaggio di Papa Francesco per la 51° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (Don Adriano Bianchi, Presidente Nazionale FISC)

Modera don Giuseppe Rabita, Direttore del Settimanale “Settegiorni”

Ore 18 Consegna del Premio giornalistico nazionale, patrocinato dalla “Fondazione Prospero Intorcetta. Cultura Aperta” di Piazza Armerina, sul tema “I giovani raccontano la solidarietà”.

I giornalisti e pubblicisti iscritti all’Ordine che vogliono conseguire i crediti formativi debbono effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma Sigef. La data a partire dalla quale sarà possibile iscriversi attraverso tale piattaforma sarà comunicata in seguito.

N.B. Per usufruire del buffet, al momento dell’arrivo sarà richiesto un contributo di € 10,00.

Iscriviti al Seminario
di Formazione per Giornalisti e Operatori della Comunicazione 2017

Iscriviti al Premio Giornalistico “I giovani raccontano la solidarietà”