Assemblea diocesana di Pastorale Giovanile

sabato 20 Gennaio

Èconvocata per sabato 20 gennaio alle ore 10 presso la sede del Seminario diocesano in via La Bella 3 a Piazza Armerina un’assemblea diocesana degli educatori e dei responsabili di pastorale giovanile.
Il motivo dell’assemblea – scrive don Filippo Celona direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale giovanile – nasce dal bisogno di fare il punto della situazione, assieme al nostro vescovo, della pastorale rivolta ai giovani e ai ragazzi della nostra diocesi, esaminando insieme l’ultimo triennio (2020-2023), vale a dire dall’inizio della pandemia”.
L’ufficio di Pastorale giovanile sotto la spinta del Vescovo ha avviato un programma di pastorale giovanile con la collaborazione tra alcuni presbiteri e tra gli uffici di PG e di pastorale per le vocazioni (UDV), a cui si è aggiunta presto anche la sezione ragazzi di Azione Cattolica (ACR). Nonostante la difficoltà delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria causata dal Covid, è stato avviato nell’estate 2021 il primo campo estivo organizzato dalla nuova équipe diocesana. A quella prima esperienza, hanno fatto seguito altre attività formative come i ritiri spirituali nei tempi forti dell’anno liturgico, le GMG Diocesane, le veglie di Pentecoste coi giovani.
L’Assemblea, vuole essere l’occasione per riflettere sul lavoro di équipe, se e come i giovani e le loro comunità stanno rispondendo alle diverse proposte formative nelle varie comunità e quali sono i nuovi bisogni e interessi che stanno nascendo nel cuore dei nostri ragazzi. L’ordine del giorno prevede dopo i saluti la presentazione a cura dell’équipe diocesana; seguiranno gli interventi dei rappresentati dei vari gruppi presenti all’assemblea (una breve relazione di 10 minuti) sul lavoro svolto nell’ultimo triennio coi giovani della propria comunità locale o parrocchiale da condividere con l’assemblea; l’intervento del Vescovo e le conclusioni.

20/01/2024 10:00
20/01/2024 12:30