Campo Scuola – Azione Cattolica dei Ragazzi

24 – 27 luglio – Salesiani Montagna Gebbia

Amici…pronti a trascorrere la vostra estate insieme a noi?? E si perché non dimenticate che l’AC non va in vacanza! Anche quest’anno vogliamo che questo sia un “Tempo Eccezionale” per tutti noi e il nostro percorso sarà accompagnato dall’ Enciclica “Laudato Sì” del nostro caro Papa Francesco.
Quest’anno conosceremo la figura di San Francesco d’Assisi modello e immagine dell’amore di Cristo, chiamato da Gesù Crocifisso a “riparare la casa di Dio”.
Una grande occasione, per Acierrini ed Educatori, per riflettere, pregare e vivere la propria scelta di “apostolato missionario”, nella convinzione che la Chiesa non esiste per essere chiusa in sé, ma è dono per tutti , è aperta, accogliente, docile e disponibile a farsi prossima “si prende cura della natura e dei fratelli e sorelle più fragili”.
L’invito “Va’ e ripara la mia casa” diventa un mandato per ogni ragazzo a scegliere di vivere la propria fede nell’ascolto della Parola, impegnandosi nella cura della casa comune, per essere strumento di pace e misericordia.

STRUTTURA del CAMPO

I contenuti del campo sono articolati in 4 giornate ritmate da momenti precisi, frutto del desiderio che ogni momento sia vissuto in pienezza:

• Preghiera del mattino: momento di lode e di ringraziamento per il dono della nuova giornata e del percorso che i ragazzi si apprestano a vivere.
  • Annuncio : – costruzione dell’ambientazione;
  • proclamazione del brano biblico scelto;
  • drammatizzazione.
  • Attività : è il momento in cui l’esperienza di Giuseppe aiuta ciascun ragazzo a compiere scelte libere e coraggiose. La Parola ascoltata parla alla vita attraverso un’attività di analisi-confronto.
  • Regola di vita: è un tempo personale in cui ognuno sceglie un posto isolato vivendo in compagnia del Signore.
  • Laboratorio creativo : ogni ragazzo costruisce l’oggetto simbolo di questa meravigliosa esperienza.
  • Celebrazione : nel silenzio, nel canto e nella preghiera, si elevano al signore il frutto della giornata e le novità scoperte.
  • Grande Gioco : divisi in squadre, i ragazzi rivivono attraverso il gioco, il messaggio scoperto nell’attività della mattina.
  • Preghiera della sera : sullo schema della Compieta, questo momento aiuta i ragazzi a prendere coscienza di tutto ciò che hanno vissuto per affidarlo al Signore

Note tecniche

• Il campo scuola si terrà dal 24 al 27 Luglio presso la struttura estiva dei Salesiani a Montagna Gebbia (Piazza Armerina) ed è aperto a tutti i bambini, di tutte le Parrocchie, dagli 8 ai 12 anni (scuola 2° media frequentanti).
  • L’arrivo dei partecipanti è previsto per il 24 Luglio alle ore 10.00, la giornata prevede il pranzo a sacco. Il campo si conclude il 27 con la Celebrazione Eucaristica intorno alle 18.00.
  • Quota di partecipazione € 85,00 per i soci, per i non tesserati è di  € 90,00 per coprire le spese assicurative.
  • Cosa portare: lenzuola, tovaglie, il necessario per la piscina e la cuffia; torcia, colori (a matita e pennarelli), forbicine e colla stick,
    Vi consigliamo di confermare la partecipazione entro il 15 luglio 2016.
  • A conclusione del campo scuola, si invitano i genitori dei ragazzi a partecipare alla SS. Messa, il 27 Luglio alle ore 16.00. Seguirà un momento di fraternità (i genitori possono portare un dolce da condividere con bambini e animatori).

Vi è la possibilità, per i genitori, di poter pranzare insieme ai bambini e agli animatori, giovedì 27 Luglio. Si prega di dare conferma entro il 24 Luglio.

lettera-campo-scuola-2017-1.pdf (301 download)

Autorizzazione-Campo-Scuola.docx (268 download)