Celebrazione diocesana a Gela per la Giornata Mondiale del malato

L’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes ricorre la 32.ma giornata mondiale del malato. Fu San Giovanni Paolo II ad istituirla, nella ricorrenza dell’apparizione della Madonna a Lourdes. Quest’anno la Giornata assume particolare significato poiché ricorre il quarantesimo anniversario della Lettera apostolica “Salvifici Doloris” di San Giovanni Paolo II.
Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata 2024 ha per tema “«Non è bene che l’uomo sia solo». Curare il malato curando le relazioni”
A livello diocesano sono due i momenti programmati dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute diretto dalla dottoressa. Giuseppina Lo Manto.
Venerdì 9 febbraio dalle 16 alle 17 in tutte le Cappelle degli ospedali della Diocesi avrà luogo un momento di preghiera per tutti i “Curanti” dal tema “Invece un Samaritano”
Domenica 11 febbraio alle 16.30 presso la chiesa di San Sebastiano a Gela celebrazione diocesana presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana, con la partecipazione dei malati, dei ministri straordinari della comunione, degli operatori sanitari e dei volontari.

L’immagine della locandina, scelta dall’ufficio nazionale della Pastorale della Salute è tratta da un affresco della chiesa Madre di Mazzarino (Luigi Tasca, Piscina probatica, chiesa Santa Maria della Neve)

TUTTI I MATERIALI DA SCARICARE:

Altre schede ed ulteriori informazioni al link dell’UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE