Diocesi: Giornata per la Vita Consacrata

A Pietraperzia la festa della “Candelora”

Sarà Pietraperzia la città che ospiterà quest’anno la Giornata della Vita consacrata che si celebra il 2 febbraio nella festa della Presentazione del Signore, detta Candelora. Nella circostanza il Delegato per la Vita consacrata P. Massimiliano Di Pasquale ha organizzato, unitamente alla Cism e all’Usmi, il raduno di tutti i religiosi e delle religiose della diocesi. L’appuntamento è per le ore 16 presso la Chiesa del Rosario in piazza Matteotti. Dopo la benedizione delle candele i partecipanti si porteranno in processione nella vicina Chiesa Madre dove il vescovo mons. Gisana presiederà la Concelebrazione eucaristica nel corso della quale saranno rinnovati i voti religiosi.
Sempre in calo nella diocesi piazzese la presenza delle suore, mentre quella dei religiosi si mantiene costante, anche se l’età media è in aumento. Attualmente sono presenti nove case religiose maschili di sette Congregazioni diverse, e diciotto case femminili di dodici Congregazioni. Presente anche l’Ordo Virginum composto da quattro membri e undici Istituti secolari con circa sessanta consacrate.