Gli appuntamenti giubilari diocesani per adolescenti e giovani

Iscrizioni ancora aperte per la canonizzazione del Beato Carlo Acutis nel Giubileo degli adolescenti

Sono ancora aperte le iscrizioni al Giubileo degli adolescenti che verrà celebrato a Roma dal 25 al 27 aprile prossimo. Anche la nostra équipe di pastorale giovanile sta organizzando la partecipazione di circa un centinaio di ragazzi, con un’età compresa tra i 13 e i 17 anni, provenienti dai diversi comuni della Diocesi e accompagnati dai loro educatori. Il programma prevede la partenza con pullman privato nella prima mattinata di giovedì 24 aprile e l’arrivo a Roma in serata. Saremo ospiti della parrocchia romana di Santa Silvia con cui condivideremo alcuni momenti formativi e ricreativi.

Il programma delle tre giornate giubilari prevede il passaggio alle porte sante di S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore e S. Paolo fuori le Mura. Grande attesa per la canonizzazione del beato Carlo Acutis previsto durante la celebrazione eucaristica di domenica 27 aprile in Piazza san Pietro, al termine della quale i nostri giovani pellegrini faranno rientro in Sicilia.

Il costo del pellegrinaggio è di € 260 e la quota comprende pullman privato, pacchetto pasti dalla cena del 24 al pranzo del 27, l’alloggio presso la parrocchia romana, assicurazione, kit Giubileo e kit del pellegrino. I ragazzi sono invitati a vivere il Giubileo da pellegrini, quindi sarà obbligatorio portare lo zaino, sacco a pelo e scarpe comode. Per iscriversi al Giubileo è necessario compilare il modulo d’iscrizione che trovate in allegato con un acconto di € 100 entro il 16 febbraio al seguente IBAN: IT 05 Y05 3871 6806 0000 4755 9782 (Intestazione: Diocesi Piazza Armerina Economato, Causale: Giubileo adolescenti [nome cognome del partecipante] acconto/saldo).

Gli altri appuntamenti organizzati dall’équipe di pastorale giovanile per vivere il Giubileo sono già in calendario e vi invitiamo a segnarli nelle vostre agende parrocchiali:

  • domenica 23 marzo dalle 9.30 alle 16.30: Quaresima di servizio “Portatori di speranza”. Attività di servizio con Caritas Young presso alcune Case di Riposo, Case Famiglia e Centri di Accoglienza di Piazza Armerina
  • venerdì 2 maggio: Pellegrinaggio dei giovani a san Filippo di Aidone
  • da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto: Giubileo dei Giovani a Roma (iscrizioni già aperte)
  • scheda iscrizione aggiornata Giubileo Adolescenti_24-28 aprile 2025