Incontri dei Familiari del Clero

Associazione Collaboratori e Familiari del Clero

Programma 2015 – 2016

• 25 Ottobre 2015 Ritiro comunitario al Seminario Estivo di “Montagna Gebbia”, dalle ore 09:30 al pranzo incluso. Tema della riflessione: L’umanità di Gesù in relazione agli amici (la casa di Betania). L’amicizia di Gesù con Lazzaro, Marta e Maria. Familiari del clero: quali relazioni con gli amici,

i conoscenti, come coinvolgere nel servizio o chiamare altri alla familiarità con i sacerdoti.

• 20 Dicembre 2015 Ritiro comunitario presso “Hotel Villa Romana” a Piazza Armerina, dalle ore 09:30 al pranzo incluso. Tema della riflessione: L’umanità di Gesù in relazione alle folle dei discepoli. Gesù in relazione con gli uomini e le donne del suo tempo, la compassione e vicinanza con le persone, la preferenza per i poveri e ammalati. Familiari del clero: quali relazioni con le persone della comunità cristiana, con le persone che cercano il sacerdote.                                       A conclusione: Auguri Natalizi
  • Febbraio 2016 Ritiro comunitario presso “Hotel Villa Romana” a Piazza Armerina. Inizio ore 09:30 – Termina con il pranzo. Tema della riflessione: L’umanità di Gesù in relazione ai nemici (farisei…). Gesù e le dispute e provocazioni degli oppositori. Familiari del clero: quale relazione con chi è lontano dalla Chiesa, con chi si lamenta del prete e della comunità.
  • 17 Aprile 2016 Ritiro comunitario al Seminario Estivo di “Montagna Gebbia”, dalle ore 09:30 al pranzo incluso. Tema della riflessione: L’umanità di Gesù in relazione ai peccatori (adultera…). Gesù e il perdono dei peccatori. L’annuncio del Vangelo della misericordia. Familiari del clero: quale relazione con chi sbaglia nella Chiesa e nella società: pregiudizi, critiche, chiacchiere. Riconciliazione personale ed ecclesiale.
  • 25 Giugno 2016 Serata conclusiva

A cura deigli animatori responsabili – Agata e Giovanni Vasapolli