Incontro Operatori Culturali – VIDEO e intervento del Vescovo

Presente Edoardo Martinelli alunno di don Lorenzo Milani

Intervento del Vescovo Gisana al Convegno su Don Milani - Piazza Armerina 26 giugno 2017 (307 download)

[su_youtube url=”https://youtu.be/GmjH1CL8Zb8″ width=”400″]

• Ai Dirigenti e Docenti
  • All’Equipe di Pastorale  Scolastica
  • Alle Associazioni professionali
  • Agli Operatori Culturali

La positiva e collaudata prassi di vederci, prima delle meritate vacanze estive, per l’annuale Incontro Diocesano degli Operatori Culturali, ci conferma anche  nella scelta di vivere questo momento insieme: Idr, Dirigenti, Docenti, Educatori e Operatori culturali nel progetto comune di servire gli alunni e la scuola.

Quest’anno ricordando don Lorenzo Milani nel 50° della sua morte (lunedì 26 giugno 1967), ci incontreremo, lunedì, 26 giugno 2017, dalle ore 16,00 alle ore 20,00 nei locali della Convento san Pietro  in  Piazza Armerina.

L’opera educativa di don Milani  farà da sfondo e da tema cetrale al nostro incontro, dedicato ad approfondire, come sempre, le sfide attuali dell’educazione del nostro tempo e la via del dialogo. Siamo chiamati ad essere protagonisti di amore agli alunni:” faccio scuola perche voglio bene a questi ragazzi”.

Straordinario è il messaggio di Papa Francesco su don Milani, profeta del nostro tempo,  grande educatore e prete, “….con un’inquietudine spirituale, alimentata dall’amore per Cristo, per il Vangelo, per la Chiesa, per la società e per la scuola che sognava sempre più come ospedale da campo per soccorrere i feriti, per recuperare gli emarginati e gli scartati ….”. (Milano, 23 aprile 2017)

Ci  lasceremo provocare dalla testimonianza di Edoardo Martinelli, alunno di don Lorenzo Milani e coautore della “Lettera alla Professoressa” e dal suo intervento-dibattito su:

“La Comunità pensante di Barbiana – La Parola non codificata …… “

Presiederà i lavori: il nostro vescovo Mons. Rosario Gisana.
La riuscita della giornata dipende dal tuo utile aiuto di promozione e di sensibilizzazione all’iniziativa.  Puoi servirti del presente invito da  estendere a chi ritieni. Grazie

Sempre nello stesso convento dal giorno 18 al 30 giugno, (mattina ore 9,30 – 12,30, pomeriggio ore 17,00- 20,30) sarà possibile  visitare una mostra  fotografica sul Priore di Barbiana  predisposta dalla Fondazione  “Don Lorenzo Milani”. Sarebbe utile, per gruppi e/o associazioni culturali che eventualmente volessero  autogestire momenti di riflessione nella sede della mostra,  prenotare per tempo,  telefonando al numero 0935-680517 del Centro “Don Enzo Cipriano” Onlus della Parrocchia San Pietro.

Incontro-Diocesano-operatori-culturali.pdf (312 download)