La Festa della Parola di Dio avvia la Lectio Divina

Il prossimo sabato 17 novembre, alle 17, tutta la comunità diocesana è convocata nella Basilica Cattedrale per la festa del “Verbum Domini” che darà l’avvio in quest’anno Pastorale alla Lectio Divina in tutte le comunità della diocesi, chiamate a mettersi in ascolto del Vangelo di Luca.
Sarà il vescovo mons. Rosario Gisana a dettare la lectio Divina sull’episodio dei discepoli di Emmaus.
Nel corso della Celebrazione in Cattedrale, il Vescovo consegnerà alla comunità diocesana il libro dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli, dono che il Papa Francesco ha voluto fare alla nostra Chiesa. Il Santo Padre dopo la sua visita Pastorale a Piazza Armerina, lo scorso 15 settembre, durante la quale aveva suggerito di donare ai fedeli il libro dei Vangeli, ha fatto lui stesso a mons. Gisana di 2500 copie del libro dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli che saranno distribuiti nei 12 vicariati.
In ogni Vicariato, nelle prossime settimane, così come avvenuto lo scorso anno, ci sarà una festa cittadina del Verbum Domini, presieduta dai Vicari foranei, che darà avvio in tutte le parrocchie alla pratica settimanale della Lectio Divina sul Vangelo di Luca, il libro biblico che il pastore della diocesi, mons. Rosario Gisana consegna affinché in tutta la Diocesi in quest’anno Pastorale si preghi e si mediti sullo stesso libro biblico.
A tal proposito è stato approntato anche un sussidio per aiutare i presbiteri e i fedeli nella pratica della Lectio Divina.