Carissimi,
giovedì 17 p. v. celebreremo la festa del sacerdozio e invito voi Tutti a presenziare alla Messa crismale che, come di consueto, sarà celebrata alle ore 10,00 in Cattedrale.
Ai pastori della diocesi raccomando di sensibilizzare alla partecipazione il santo Popolo di Dio, specialmente di coloro che fanno parte delle varie aggregazioni laicali, porzione eletta della Chiesa, chiamata a prendere coscienza dell’essere stirpe eletta, regale sacerdozio, gente santa, popolo di Sua conquista, mandati a proclamare il Regno di Dio e a testimoniare la carità del Vangelo.
Da poco tempo, una grave urgenza, come tutti ben sappiamo, affligge la popolazione del Myanmar La nostra Chiesa diocesana, in ubbidienza alla carità del vangelo, vuole essere vicina a questi numerosissimi fratelli con ogni forma di solidarietà possibile e realizzabile.
A tal fine, è volontà del nostro Vescovo che si proceda ad una o più raccolte a favore di questi fratelli martoriati dagli effetti sismici.
Le offerte raccolte saranno portate dai singoli segretari del consiglio pastorale di ciascuna parrocchia della Diocesi durante l’offertorio della Messa del crisma.
Qualora alcuni di voi volessero portare l’offerta tramite un assegno lo possono intestare a DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA Mentre quelli che desiderano farlo attraverso Bonifico Bancario potranno farlo usando il seguente IBAN IT04W0335901600100000065601 intestato a DIOCESI Dl PIAZZA ARMERINA.
Alla processione offertoriale parteciperanno anche coloro che già autonomamente hanno inviato la loro offerta alla Caritas italiana portando in busta la medesima ricevuta di versamento.
Tutte le offerte raccolte saranno poi trasferite dalla Diocesi alla Caritas nazionale. Anche quest’anno vi raccomando la tradizionale Collecta pro Terra Sancta del Venerdì Santo. Le offerte potrete consegnarle al nostro economo diocesano.
Circa poi la distribuzione degli oli è assolutamente necessario che siano i sacerdoti a ritirarli, in quanto, gravi abusi sono stati registrati negli anni passati, infatti gli incaricati sono stati avvisati di distribuire gli oli solamente ai sacerdoti.
In attesa di potervi incontrare nella solenne concelebrazione che il nostro Eccellentissimo Vescovo presiederà nella carità, porgo a Voi tutti un fraterno saluto e un augurio per un proficuo cammino che ci conduca alla vittoria pasquale, sempre pronti a rendere testimonianza della speranza che è in noi.
In attesa di potervi incontrare a breve vi saluto fraternamente.