Si svolgerà dal 9 al 12 febbraio prossimi presso il Seminario estivo di Acireale il percorso formativo sul Sacramento della Riconciliazione dal titolo: “Il ministero del confessore: amare, ascoltare, pregare“.
Il percorso è organizzato dal Centro regionale Madre del Buon Pastore della Conferenza Episcopale Siciliana ed è rivolto ai seminaristi del VI anno di Teologia, ai diaconi transeunti, ai presbiteri ordinati recentemente, ai parroci e a tutti quelli che volessero fruirne per un approfondimento.
OBIETTIVI Il corso si inserisce nell’ambito della formazione permanente del clero e si propone di approfondire alcune tematiche legate al Sacramento della Riconciliazione, che sono annesse e connesse al ministero sacerdotale. I sacerdoti sono chiamati a raccogliere le inquietudini della storia di umanità che appartengono al penitente. Per tali ragioni il corso si propone un approfondimento di carattere teologico e antropologico, con la finalità di dare delle chiavi di lettura utili ai presbiteri su temi che emergono dalle nuove sfide relazionali e pastorali. Si rende sempre più necessario un modulo formativo che permetta un dialogo tra discipline inserite nell’ambito squisitamente teologico e alcune tratte dal vasto campo umanistico, fra cui la sociologia e la psicologia. Si presterà attenzione anche agli aspetti liturgici.
METODO Si propone un metodo interdisciplinare, per ogni giornata di studio si utilizzano formule di laboratorio, in cui favorire il dialogo e il confronto fra i partecipanti. I docenti invitati sono esperti nel campo disciplinare offerto ed appartengono a istituzioni ecclesiastiche e laiche.
TEMPI E ACCREDITAMENTO ACCADEMICO Gli iscritti degli Istituti Teologici possono accedere ai crediti ETCS, secondo le consuetudini e gli ordinamenti accademici vigenti.
INFORMAZIONI UTILI Il corso si tiene presso il Seminario Estivo di Acireale, Via Provinciale per Santa Maria Ammalati, 243. Il costo del soggiorno (€ 250,00) comprende gli alloggi, i pasti e tutto quanto espresso nel programma.
PERCORSO FORMATIVO
SUL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
9-12 febbraio 2026 – Acireale
Il ministero del confessore: amare, ascoltare, pregare
P R O G R A M M A
Lunedì 9 febbraio
Ore 15.00 Accoglienza
Ore 16.00 Introduzione Antonino Sapuppo – Direttore del Centro Madre del Buon Pastore
Ore 16.30 Riconciliarsi per riconciliare: la potenza disarmante della misericordia Rosa Maria Romano, Università degli Studi di Messina
Ore 17.30 Laboratorio
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e Vespri
Ore 20.00 Cena
Martedì 10 Febbraio
Area Sociologica e Psicologica
Ore 8.00 Colazione
Ore 8.30 Lodi mattutine
Ore 9.00 Aspetti socio-antropologici che influenzano il confessore nel suo ministero. Francesco Pira, Università degli Studi di Messina
Ore 11.00 Laboratorio
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Il confessore nelle dinamiche dell’ascolto Salvatore Franco, Sacerdote, Psicologo
Ore 19.00 Celebrazione dei Vespri e S. Messa
Ore 20.00 Cena
Mercoledì 11 Febbraio
Area Canonistica
Ore 8.00 Colazione
Ore 8.30 Lodi mattutine
Ore 9.00 Il ministro e il penitente a servizio della verità della Penitenza. Aspetti canonistici del Sacramento (Cann. 965-991) Alberto Iraci – Istituto Teologico S. Tommaso – Messina
Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Visita ad Acireale
Ore 20.00 Cena
Giovedì 12 Febbraio
Area Liturgica
Ore 8.00 Colazione
Ore 8.30 Lodi mattutine
Ore 9.30 “Volete celebrare con devozione e fedeltà i Misteri di Cristo nel Sacramento della Riconciliazione?” Forme rituali e identità ministeriale. Domenico Messina, Facoltà Teologica di Sicilia
Ore 12.00 S. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Raspanti, Vescovo di Acireale
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.30 Saluti e partenze
