ProSeminario: il calendario delle giornate in tutta la Diocesi

La lettera del rettore del Seminario

Il Seminario diocesano, guidato dal rettore don Luca Crapanzano, con il nuovo Anno Pastorale dà avvio alle diverse “tradizionali” attività di “promozione” vocazionale. Dopo gli esercizi spirituali di inizio anno vissuti presso la Fraternità di Romena (Arezzo), è stato dato avvio al nuovo anno di Seminario riprendendo le lezioni presso la Facoltà Teologica di Sicilia in Palermo.
In questo 2022 dice don Luca nella lettera inviata alla comunità diocesana “abbiamo avuto il dono di quattro nuovi presbiteri e attualmente la Comunità del Seminario è formata da sei seminaristi distribuiti lungo gli anni di formazione”.
In questo nuovo anno non c’è stato nessun nuovo ingresso, per cui l’esiguo numero dei seminaristi “ci obbliga a ripensare l’ormai consolidata modalità della Pro Seminario – scrive don Luca – che ha portato la nostra comunità ad essere presente in tutte le settantacinque parrocchie della Diocesi”.
La Comunità del Seminario sarà comunque presente in tutti e 12 i Comuni della Diocesi in diverse giornate a partire da novembre fino ad agosto 2023 (vedi calendario a lato) partecipando soltanto ad alcune celebrazioni Eucaristiche e intensificando gli incontri con il clero e con i giovani”. Negli anni infatti la giornata Pro Seminario è stata l’occasione nella quale la comunità del Seminario è stata presente capillarmente in tutte le parrocchie della diocesi con la presenza dei Seminaristi e dei loro superiori, che hanno portato la loro testimonianza vocazionale. Inoltre la Giornata del Seminario è stata anche l’occasione nella quale tutte le comunità della Diocesi hanno potuto manifestare la loro vicinanza al Seminario con la preghiera e il sostegno economico. Infatti, pur nel “momento di crisi che la nostra gente e le nostre comunità stanno vivendo, – scrive don Luca – vi chiediamo con tutto il cuore di devolvere ugualmente le offerte di quella domenica al di là della presenza del seminarista il sostegno economico del Seminario”.
Nella sua lettera don Luca invita alla preghiera per le vocazioni e per il Seminario dedicando proprio il primo giovedì del mese a questa intenzione con la pratica dell’Adorazione Eucaristica.
Inoltre è riproposta anche la Messa e l’adorazione Eucaristica mensile con la comunità del Seminario presso la sede di via La Bella 3 a Piazza Armerina (vedi calendario. La Messa in tutte le date avrà inizio alle 19)

La lettera del rettore Lettera pro Seminario 2022-2023

Calendario Giornata del Seminario 2022-2023

27 Novembre Butera
4 dicembre Barrafranca
15 gennaio Pietraperzia
12 febbraio Valguarnera
26 febbraio Villarosa – Villapriolo
12 marzo Gela
26 marzo Aidone
23 aprile Niscemi
7 maggio Riesi
14 maggio Enna
9 luglio Mazzarino
13 agosto Piazza Armerina.

Messa e Adorazione Eucaristica Vocazionale

“Venite in disparte e riposatevi un po’” Mc 6,31