Scuola Regionale di Pastorale Familiare

Scuola_InterdiocesanaIn collaborazione con lo Studio Teologico S. Paolo di Catania e a sevizio di tutte le Chiese di Sicilia parte, per l’anno accademico 2015-16, una Scuola Interdiocesana per operatori di pastorale familiare. In un momento storico, in cui si sottolineano spesso le fragilità della famiglia, urge far emergere le ricchezze e le potenzialità che questo bene fondamentale per eccellenza dell’umanità conserva connaturate in sé. Per raggiungere tale obiettivo diventa necessaria una formazione qualificata, approfondita e competente rivolta a tutti coloro che sono già impegnati nella pastorale della famiglia e a quanti desiderano iniziare questo prezioso servizio a favore della famiglia e della comunità ecclesiale. Le iscrizioni sono aperte già dal 12 Maggio scorso e si chiuderanno al raggiungimento di 100 iscritti. Il corso si svolgerà presso l’Oratorio Salesiano Sacro Cuore, Via Roma 23, a San Gregorio di Catania.

Il percorso formativo è strutturato in otto domeniche (da Settembre a Novembre 2015 e da Gennaio a Maggio 2016). La mattina (dalle 9.30 alle 12.30) è dedicata alle lezioni condotte da docenti dello Studio Teologico San Paolo e da esperti in materie specifiche. Dopo seguiranno la celebrazione eucaristica e la pausa pranzo. Nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) si svolgeranno cinque laboratori, guidati da tutor competenti, con i seguenti ambiti specifici:

1) Preparazione prossima e immediata al sacramento del matrimonio.
2) Educazione all’affettività, al maschile e al femminile.
3) Accompagnamento delle giovani coppie.
4) Cammino gruppi famiglia.
5) Cammino di accompagnamento delle famiglie Ferite.

Per info segreteria del S. Paolo: 095.7335048 – 095.333331 – 095.333146 segreteria1@studiosanpaolo.it – segreteria@studiosanpaolo.it;

Scuola-Interdiocesana-per-operatori-di-pastorale-familiare.pdf (613 download)