Prenderà avvio per la prima volta nel territorio ennese e nisseno, la Scuola triennale di formazione per Consulente della Persona, della Coppia e della Famiglia, promossa dal Centro Italiano Studi Professione e Formazione (CISPeF) di Frosinone.
Questo percorso di formazione tecnica risponde all’esigenza concreta del nostro territorio per una rieducazione cognitivo-emotivo che favorisca una socialità sana, costruita su rapporti autentici in risposta alle richieste di aiuto da parte di singoli, coppie e famiglie. La Scuola s’inserisce nel progetto di apertura di un consultorio familiare ispirato a valori cristiani, destinato a servire le comunità ecclesiali e l’intero territorio.
L’obiettivo è quello di formare professionisti dotati di competenze tecniche concrete per favorire una cultura dell’ascolto e dell’accoglienza incondizionata di quanti vivono situazione di difficoltà e per favorire uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente assenza di malattia, secondo quando afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità. A conclusione del percorso formativo si conferisce il Diploma di Consulente riconosciuto dalla legge 4/2013 come “professione”.
Il percorso formativo si articolerà in tre tappe fondamentali: sapere ( conoscenze teoriche), saper essere (crescita personale) e saper fare ( tecniche pratiche di consulenza). Le lezioni saranno tenute da docenti e professionisti qualificati del CISPeF di Frosinone, si svolgerà un weekend al mese e inizieranno nel mese di novembre 2025 con sede a Enna e Caltanissetta.
Alle lezioni di approfondimento teorico si uniscono moduli di esercitazioni pratiche e gruppi esperienziali per una formazione ormai consolidata in ben 40 corsi realizzati in Italia, che sia anche pratica e concreta.
Allo stato attuale si stanno raccogliendo le richieste di preiscrizioni provenienti da diverse province, in particolare Enna, Caltanissetta, Catania e Agrigento e si auspia che possa ancor più crescere l’interesse per una numerosa partecipazione alla presente iniziativa di così grande importanza per il territorio.
Per iscriversi e chiedere ulteriori informazioni è necessario inviare la scheda di preiscrizione entro e non oltre il 15 settembre 2025 da richiedere a Sebastiano Fascetta 3386455583 (email sebastiano.f@gmail.com.)
Referente del CISPeF in Sicilia
Sebastiano Fascetta

