Verso la nascita dell’Ordo Viduarum in Diocesi

L’Ufficio Diocesano per le Vocazioni, in accordo con il Vescovo, sta organizzando per l’anno pastorale 2023-2024 alcuni incontri di formazione per far conoscere in Diocesi l’Ordo Viduarum. Si tratta di una realtà ecclesiale poco conosciuta, ma presente fin dagli albori della Chiesa e strutturata fin dai tempi apostolici (1Tim 5,3-16;10; 1Cor 7,8). Dopo il concilio Vaticano II questa forma di consacrazione è tornata a essere praticata nelle Chiese particolari con l’approvazione dei Vescovi diocesani.

L’Ordo Viduarum è formato dalle vedove cristiane che emettono liberamente e in forma definitiva il proposito di permanere per sempre nella condizione vedovile e che, mediante il Rito liturgico di consacrazione, aderiscono a una forma di vita nella quale vivere più profondamente la consacrazione battesimale e la vocazione coniugale come «partecipazione al mistero dell’unità e dell’amore fecondo tra Cristo e la Chiesa».
La morte del marito è vissuto spesso dalla vedova come una prova della propria fede ma, col tempo, si può rivelare anche in modo inaspettato una chiamata a vivere questa nuova condizione di vita come una vera e propria “chiamata” ad appartenere a Dio senza condizioni e senza riserve sul modello di tante sante vedove come santa Monica, santa Elisabetta d’Ungheria e santa Rita da Cascia.
La vedova consacrata vive come annuncio e profezia l’appartenenza a quel Regno dove il marito l’ha preceduta e dove si ricomporranno un giorno tutti gli affetti terreni. La consacrazione vedovile è segno della fedeltà a Dio e all’amore coniugale suggellato dal sacramento delle nozze, per questo la sua consacrazione non sottrae la vedova all’impegno e alla cura della famiglia, dei figli e dei nipoti, perché non smette di essere donna, madre e nonna, semmai la sua scelta le permette di vivere con maggiore coscienza l’esercizio della carità a favore dei più poveri, dei malati e degli anziani anche nella propria comunità parrocchiale e diocesana. È lo Spirito Santo che ispira nel cuore della vedova, che vive da tempo questo particolare stato di vita, il desiderio di volersi conformare sempre di più a Cristo. Dopo un cammino di formazione di qualche anno, si diventa vedove consacrate per le mani del Vescovo diocesano secondo il Rito da lui approvato. Lo scorso 2 giugno 2023 sono state presentate a Roma le prime Linee guida che contengono gli elementi caratteristici dell’Ordo Viduarum delle Chiese che sono in Italia e che hanno lo scopo di mettere in luce le specificità diocesane in attesa dell’approvazione del testo definitivo che avverrà all’Assemblea nazionale dell’Ordo previsto per il prossimo anno.
Se pertanto conosci qualche vedova che vive già “senza saperlo” questa forma di consacrazione nello spirito oppure tu stessa sei interessata a conoscere il nostro gruppo, contatta questo numero 3358124697. Sono previsti alcuni incontri di formazione nelle che si terranno nella diverse zone o vicariati della Diocesi a partire da febbraio 2024.

Brochure informativa Ordo Viduarum_da piegare sul lato