Lettera del Vescovo ai direttori degli Uffici di pastorale diocesana e ai vicari foranei

Lo scorso 7 ottobre nei locali della Curia si è tenuto un incontro presieduto dal Vescovo mons. Rosario Gisana con i direttori degli uffici di Pastorale diocesana. Facendo seguito a quell’incontro il Vescovo invia una lettera rivolta agli stessi direttori e ai vicari foranei per rimarcare alcune precisazioni. Si sottolinea la necessità che i vicari foranei medino le proposte della Pastorale diocesana presso le parrocchie dei vicariati in collaborazione con gli uffici di Curia.
“La pratica della Lectio Divina è un aspetto da tenere in considerazione – si legge nella lettera del Vescovo – per aiutare le persone a meditare la Sacra Scrittura”. È desiderio del Vescovo che “quest’approccio spirituale si diffonda anche fuori dalle Parrocchie”.

Gli uffici di Curia  sono chiamati a sostenere  con le loro attività l’azione evangelizzatrice  della meditazione estesa a tutti, a servizio delle parrocchie e dei vicariati.
Agli uffici di Curia, il Vescovo chiede che collaborando con i vicari foranei, si impegnino a realizzare un collegamento tra Diocesi e Parrocchie.
Le attività Pastorali devono trarre  le proposte formative dalla parola di Dio in corso di meditazione che quest’anno è la Prima lettera ai Corinzi.
lettera ai Direttori e ai Vicari foranei_web