Campi Scuola AC

logoazionecattolicaI momenti estivi sono quelli che tirano fuori le migliori energie, le più belle intuizioni per il cammino dell’anno successivo e rafforzano nella responsabilità e nella passione con cui si vive nell’ordinarietà della vita associativa. Spesso associamo l’estate al momento in cui staccare la spina, trovare il meritato riposo dopo la routine e le corse delle attività invernali.

Per l’A.C. è il tempo in cui “attaccare la spina e rigenerarsi”:

RIGENERARE LA VITA. L’estate di AC è lo spazio in cui, attraverso le tante proposte, recuperare il valore del tempo, non più “consumato” ma vissuto a pieno. Un tempo che diventa anche “tempo dello spirito”, nel quale si ritrova la radice della propria umanità ed energia nuova per la propria fede.

RIGENERARE LE RELAZIONI. L’estate diventa lo spazio delle relazioni interpersonali; è l’occasione di momenti di incontro autentico, nella partecipazione e nella riflessione comune.

RIGENERARE LA VITA ASSOCIATIVA. Con l’estate si rigenera anche la vita associativa. E’ il tempo in cui lasciarsi sorprendere! L’anno associativo si conclude di solito con verifiche e bilanci che spesso ci vedono concentrati sui numeri e sulle fatiche. Con l’estate, se sappiamo lasciare spazio alle sorprese di Dio, le energie si rimuovono proprio quando pensavamo di non averne più. Nuove disponibilità, nuove idee, nuovi progetti.

La nostra estate associativa si colloca all’interno di un momento della vita ecclesiale molto denso e stimolante:

– il prossimo Sinodo sulla famiglia,

– il Convegno Ecclesiale della Chiesa Italiana che si terrà a Firenze,

– la pubblicazione della prima Enciclica sociale di Papa Francesco e,

– per la nostra associazione, l’avvio di una densa stagione di incontri con le singole parrocchie di AC di tutto il territorio diocesano.

Tale “orizzonte ecclesiale e associativo qualifica e definisce, ancor di più , l’impegno nell’approfondimento e nella continua revisione della proposta formativa ed associativa dei tre settori.

Ecco le proposte per l’estate 2015:

Acr 29-30-31 luglio – 1-2 agosto Campo Estivo Montagna Gebbia

Info: Giuseppina Zaffora 340.1578046

Greta Carapezza 327.5890426

Giovani 21-24 agosto Campo estivo Taormina

Info: Melania Marchì 366.9439009

Adulti 28-29-30 agosto Campo estivo Alì Terme

Info: Caterina Falciglia 339.1960211.