Convegno “Costruiamo il futuro in una città che cambia”

Costruiamo il futuro in una città che cambia: dalla rassegnazione al progetto. Per una nuova economia sociale”. È questo il titolo del convegno promosso dalla diocesi di Piazza Armerina tramite l’Osservatorio Pastorale Cittadino  di Gela voluto fortemente dal vescovo mons. Rosario Gisana e che avrà luogo, venerdì 29 aprile alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Istituto tecnico Commerciale “Luigi Sturzo” di Gela. L’Osservatorio Pastorale Cittadino  è composto da laici impegnati con una significativa  esperienza di animazione sociale, provenienti da tutte le parrocchie della città di Gela ed è presieduto dal Vicario Foraneo, don Michele Mattina ed è stato costituito in supporto al Servizio del Vescovo, con la missione  di sostenerlo nella sua  azione pastorale. Il convegno s’inserisce in un contesto socio economico, quello di Gela, ma anche del comprensorio, particolarmente complesso, caratterizzato da profondi mutamenti socio economici e si propone di gettare le basi per una autentica, libera e giusta strada di condivisione dell’emergenza occupazionale e nello stesso tempo di azione sinergica di tutta la comunità civile ed ecclesiale a sostegno di quanti sono senza un lavoro. Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza, ha lo scopo di fornire un quadro complessivo di alcuni degli strumenti utilizzabili per creare “Nuova occupazione” la cui caratteristica fondamentale sarà la dimensione solidaristica dell’azione della comunità che significa in sostanza, far diventare le esigenze dell'”altro” esigenze di tutti, tramite la collaborazione in termiti di sussidiarietà. Il convegno vuole essere un occasione di ricerca collettiva per abitare il presente.