Disposizioni per la Messa Crismale

L’Ufficio Liturgico Diocesano, presenta le seguenti disposizioni per la Messa Crismale che avrà luogo venerdì 7 maggio alle ore 18 in Cattedrale

– Si chiede ai Rev.di Presbiteri, ai Diaconi e ai fedeli laici di poter arrivare entro le ore 17:45 in Cattedrale, ognuno sarà accompagnato nelle postazioni assegnate.
– I Rev.di Presbiteri e Diaconi sono pregati di portare con se camice e cingolo personale, nella postazione assegnata troveranno la casula bianca che indosseranno direttamente nell’aula ecclesiale. I diaconi portino con se la stola bianca. Non sarà possibile deporre oggetti personali se non a terra accanto al banco. Al termine della celebrazione i presbiteri deporranno la casula sul banco.
– Il Vicario Generale, i Vicari Episcopali, i Vicari Foranei, il Prevosto e i Seminaristi, che svolgeranno il servizio liturgico, faranno la processione introitale e prenderanno posto negli scanni del presbiterio.
– Le ampolle con gli oli e il balsamo saranno presentati dai quattro diaconi senza il coinvolgimento dei Vicari Foranei.
– Per la comunione: Prima della distribuzione, si chiederà a tutti di igienizzare le mani per poi ricevere l’Eucarestia sul palmo della mano.
I concelebranti posizionati sul presbiterio si comunicheranno, rispettando le distanze, all’altare. La Comunione sarà esclusivamente per intinzione.
Per i concelebranti posizionati nei banchi, quattro diaconi si recheranno direttamente da loro.
Per la comunione ai fedeli, un presbitero e un diacono si accosteranno a ciascun fedele.
– Solo ed esclusivamente i Rev.di Parroci potranno ritirare i Sacri Olii. Per la fila, si chiede di tenere sempre almeno un metro e mezzo di distanza senza creare assembramento.
– Ognuno dovrà rimanere al proprio posto, utilizzando la mascherina per tutta la durata della celebrazione. All’uscita bisognerà rispettare la distanza di almeno un metro e mezzo, senza creare assembramenti sia all’interno che all’esterno della Cattedrale.