Incontri di Pastorale Familiare 2017-18

Diocesi La Comunità per una Chiesa in ascolto dello Spirito

L’evento del bicentenario della Diocesi è “una bella occasione per vivere meglio il nostro impegno pastorale come Chiesa e come famiglie, cellule vive della stessa”, sono le parole che aprano la lettera dell’equipe della Pastorale familiare per presentare le attività dell’ufficio volte tra l’altro alla formazione dei responsabili dei gruppi famiglia.

In continuità con la precedente esperienza dell’anno pastorale, quest’anno l’ufficio dedicherà con tutta l’equipe diocesana una visita nei vari vicariati nei mesi di ottobre e novembre, contattando previamente i vicari foranei. L’iniziativa vuole essere occasione di dialogo e valorizzare e sostenere le iniziative locali in uno scambio ed ascolto di esperienze. La visita nei vicariati vuole essere occasione per l’equipe per ascoltare e accogliere ogni suggerimento e dono che verrà dai gruppi famiglie, dai movimenti e dalle parrocchie. Inoltre nel corso delle visite sarà presentato il tema generale dell’anno, che sarà realizzato in centro diocesi “La comunità per una Chiesa in ascolto dello Spirito Santo”. Questo tema farà da sfondo alle diverse relazioni che saranno tenuti in centro diocesi.

La Comunità  per una Chiesa in ascolto dello Spirito:

1. incontro Domenica 17 dicembre: L’alterità  e la relazione presupposto per essere comunità  viva
  2. incontro Domenica 18 febbraio: La Casa e la rete relazionale l’habitat armonico per viverre la comunione?
  3. incontro Domenica 11 Marzo: La spiritualità  coniugale a partire dal carteggio tra S. Gianna Beretta Molla e Pietro Molla con la testimonianza della figlia della santa.
  4. incontro Domenica 29 Aprile: In ascolto dello Spirito per la sfida educativa oggi
  5. incontro come Festa diocesana della Famiglia Domenica 27 Maggio: La famiglia chiesa domestica e il potenziale giovanile.

Carissimi certi che tutto è un dono ed un’opportunità  di personale crescita e di tutta intera l’ecclesia, fidiamoci di quanto il Signore ci offre attraverso il servizio che ognuno fa per l’altro perché certa è la sua benigna assistenza, chiediamo alla Vergine Maria che interceda per tutti e ciascuno, affinché sia lo Spirito Santo a lavorarci e farci sempre più Chiesa Sua comunità  viva. Nell’augurarvi un santo cammino e proficuo lavoro, rivolgiamo a tutti ed a ciascuno un fraterno saluto nel Signore.