Notifica dalla Cancelleria Vescovile sulle istruttorie matrimoniali

In una nota del Cancelliere Vescovile rivolta ai Parroci e amministratori Parrocchiali, si rende noto che “per venire incontro alle possibili esigenze delle coppie di fidanzati che avevano programmato il loro matrimonio nel 2020 ed avevano già svolto per intero o in parte l’istruttoria matrimoniale e che ne hanno rimandato la celebrazione al 2021 a motivo dell’emergenza sanitaria Covid-19”, per evitare la ripetizione di atti burocratici già compiuti è stato disposto che

1. Si intendono prorogati fino al 30 settembre 2021 i termini di scadenza dei certificati di Battesimo (e di Cresima) per uso matrimonio e l’esame dei nubendi come pure i certificati civili (contestuale o di nascita, residenza o stato libero).
  2. Si intendono prorogate fino al 30 settembre 2021 le domande di licenza e dispensa.
  3. Si effettueranno nuove pubblicazioni canoniche o, nei casi richiesti, l’accertamento dello stato libero ecclesiastico.
  4. Si procederà ad una nuova richiesta di pubblicazioni civili.
  5. Sarà cura del Parroco inserire nell’istruttoria una dichiarazione, firmata dai nubendi, in cui si specifica che non sono mutate le dichiarazioni giurate contenute nell’esame dei fidanzati.
  6. Il Parroco che cura l’istruttoria compilerà un nuovo Stato dei documenti (modulo XIV), laddove necessario per matrimonio fuori parrocchia, lasciando nel fascicolo anche il precedente;
  7. La documentazione aggiornata sarà sottoposta al nulla osta della Cancelleria Vescovile senza oneri aggiuntivi per le pratiche precedentemente autorizzate.

La Lettera del Cancelliere Vescovile [Download non trovato]