Schede Vocazionali

L’Ufficio Diocesano Vocazioni anche quest’anno ha preparato delle schede di lavoro e di riflessione per tutti i ragazzi della diocesi in vista della 56ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del prossimo 12 maggio e della Giornata Diocesana dei Ministranti che si svolgerà il prossimo 19 maggio a Piazza Armerina presso il Seminario Vescovile. Le schede di lavoro seguono la tematica proposta dall’Ufficio Nazionale Vocazioni per l’anno pastorale 2018/2019 “Come se vedessero l’invisibile” (Evangelii Gaudium 150). Ne sono state preparate cinque: la prima è uno schema per la Celebrazione Eucaristica, la seconda un momento di preghiera, la terza propone un esperienza di carità, la quarta una dinamica di gruppo e la quinta infine presenta un giovane del nostro secolo testimone della Santità. Le schede sono proponibili a tutti i ragazzi del catechismo, ai membri dei gruppi giovanili e ai gruppi ministranti, e si pongono come obiettivo quello di far maturare la vivacità vocazionale che nel periodo adolescenziale delle scelte, seppur in maniera latente è molto presente nella vita dei giovani. L’equipe dell’Ufficio Diocesano Vocazioni sta anche lavorando in sintonia con il team dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile per organizzare la Veglia di Pentecoste e le esperienze estive.