Seminario di formazione per giornalisti, operatori della comunicazione e animatori ecclesiali

Seminario di formazione “Il dovere della verità nell’informazione”. Ad Aidone il 20 maggio presso il museo arecheologico.

Il video della mattina [su_youtube url=”https://youtu.be/8BVvaA_q1aY” width=”400″]

Il video del pomeriggio [su_youtube url=”https://youtu.be/oe73bKComLw” width=”400″]

Il dovere della verità nell’informazionealla luce del nuovo Testo Unico deontologico e del Messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è il tema del Seminario di formazione per giornalisti e operatori della Comunicazione che si tiene ad Aidone, nella ex Chiesa S. Francesco, (sede del museo archeologico) sabato 20 maggio. Il Seminario, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario dell’istituzione della diocesi di Piazza Armerina (3 luglio 1817 – 3 luglio 2017), intende focalizzare le ricadute nella professione giornalistica della frase contenuta nello stesso messaggio: “Amare la verità, vivere con professionalità, rispettare la dignità umana”.
È organizzato dalla diocesi di Piazza Armerina, dall’ordine dei giornalisti di Sicilia e dal Settimanale diocesano “Settegiorni dagli Erei al Golfo”.
La giornata avrà inizio alle ore 10 con i saluti del vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana del sindaco di Aidone Vincenzo Lacchiana. Seguiranno quindi le relazioni di don Pasquale Buscemi già Docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia, Studio San Paolo di Catania su “Il dovere della verità, risvolti etici e morali”; di Teresa Di Fresco Vice Presidente Consiglio Regionale Ordine dei Giornalisti di Sicilia su “Il nuovo Testo Unico Deontologico”; di Domenico Ciancio Condirettore La Sicilia  su “Professionalità nell’informazione”.
Alle 13 il pranzo a buffet nel chiostro dell’ex convento e la visita guidata del Museo archeologico.
Alle ore 16 la ripresa dei lavori con le relazioni di don Antonio Rizzolo, direttore Famiglia Cristiana su “La missione di Famiglia Cristiana nel costruire le possibilità che rendono la convivenza sociale più sana e vivibile; di don Adriano Bianchi, Presidente Nazionale FISC su “Informazione e speranza. Il messaggio di Papa Francesco per la 51° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali”. Il Seminario sarà moderato da don Giuseppe Rabita, Direttore del Settimanale “Settegiorni”.
Ai giornalisti partecipanti saranno rilasciati 7 crediti formativi deontologici.

La Consegna del Premio giornalistico nazionale, patrocinato dalla “Fondazione Prospero Intorcetta. Cultura Aperta” di Piazza Armerina, sul tema “I giovani raccontano la solidarietà”, viene rinviato in una data che sarà comunicata successivamente.