SETTIMANA SOCIALE DI TRIESTE AL VIA, LA DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA PRESENTE!

La Diocesi di Piazza Armerina parteciperà con una propria delegazione alla 50ª edizione delle Settimane Sociali. dal 3 al 7 luglio, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, il cui tema per il 2024 è «Al cuore della democrazia, . Partecipare tra storia e futuro».
Obiettivo è andare oltre il confronto elaborando proposte concrete legate alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e sociale.

Evento di grande rilevanza non solo per la comunità cattolica italiana, la Settimana Sociale mira a stimolare una riflessione profonda sulle nuove forme di partecipazione e sull’elaborazione di strumenti comuni per costruire e far crescere alleanze in un contesto di grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurerà i lavori il 3 luglio, mentre Papa Francesco concluderà l’evento con la celebrazione eucaristica e l’Angelus il 7 luglio.
Alla Settimana sociale partecipa attivamente anche la delegazione Diocesi di Piazza Armerina. A comporla ci sono Walter Cardaci, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e Alfonso Gambacurta, già docente di Sociologia del Lavoro e dei Processi Economici del Lavoro presso l’Università di Messina.
Occasione storica per tutti i cattolici italiani e per la Chiesa italiana: i cattolici, le associazioni, i movimenti, il vasto mondo del volontariato e delle parrocchie, ci sono. Desiderano dire la loro nella grande famiglia ecclesiale e ancor di più nelle scelte politiche. Nel suo complesso per ridefinire obiettivi e pratiche della sinodalità, ma anche per essere cristiani credibili nei conflitti del mondo di oggi.