La compassione come esercizio sinodale di guarigione

Trentunesima Giornata Mondiale del Malato

"Abbi cura di lui"

L’annuale Giornata mondiale del malato (11 febbraio) giunta alla sua trentunesima edizione, a livello diocesano si celebrerà venerdì 10 febbraio alle ore 18 in Cattedrale con la Messa, presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana. Alla celebrazione sono invitati gli ammalati, i volontari, gli operatori sanitari, i volontari Caritas e tutti coloro che operano nel campo sanitario.
Nel suo messaggio per questa giornata papa Francesco ricorda che: “la malattia fa parte della nostra esperiena umana, ma essa può diventare disumana se vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non accompagnata dalla cura e dalla compassione”.
In questa XXXI Giornata Mondiale del malato, nel pieno di un percorso sinodale, l’invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza,compassione e tenerezza.

Presso l’ufficio diocesano di Pastorale della salute è disponibile il materiale cartaceo per l’animazione della XXXI Giornata Mondiale del Malato “«Abbi cura di lui». La compassione come esercizio sinodale di guarigione“

Scarica il materiale per l’animazione pastorale della Giornata Mondiale del Malato