15 giovani della diocesi al Meeting per l’amicizia fra i popoli

foto-con-il-vescovo-Una delegazione della diocesi di Piazza Armerina di 15 Giovani universitari accompagnata dal direttore diocesano di Pastorale giovanile don Giuseppe Fausciana, prenderà parte ai lavori del XXXVI Meeting per l’amicizia fra i popoli che si svolge a Rimini nei giorni 21-26 agosto. Il tema è tratto da un verso del poeta Mario Luzi “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?” pone l’accento sul “cuore” che è in ciascuno di noi, e che san’Agostino ha descritto come “cuore inquieto”, che mai si accontenta e ricerca qualcosa all’altezza della sua attesa. Nel messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato agli organizzatori dell’evento, tra l’altro, si afferma: “Con il tema di quest’anno, il Meeting può cooperare a un compito essenziale della Chiesa, cioè «non consentire che qualcuno si accontenti di poco, ma che possa dire pienamente: “Non vivo più io, ma Cristo vive in me” (Gal 2,20)» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 160), perché quello di Gesù «è l’annuncio che risponde all’anelito d’infinito che c’è in ogni cuore umano» (ibid., 165). Gesù «è venuto a mostraci, a rendere visibile l’amore che Dio ha per noi. […] Un amore attivo, reale. […] Un amore che guarisce, perdona, rialza, cura. Un amore che si avvicina e restituisce dignità. Una dignità che possiamo perdere in molti modi e forme.”