Giornata Sacerdotale Mariana a Roma

Commissione presbiterale siciliana
«Con Maria per una “Chiesa della vicinanza”»: al via le iscrizioni per la giornata sacerdotale mariana a Roma (7-9 giugno)

I vescovi e i presbiteri delle Chiese di Sicilia avremo la gioia, nei giorni 7 – 9 giugno 2022, di realizzare un pellegrinaggio a Roma in occasione del XXX anniversario della Giornata Sacerdotale Regionale Mariana. Ritrovarsi insieme per vivere momenti di fraternità e di spiritualità è sempre un’occasione propizia per crescere nella comunione presbiterale”. Così mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti e delegato CESi per il Clero, in un messaggio ai presbiteri diffuso anche attraverso un depliant che spiega il senso profondo dell’evento che prevede anche l’udienza privata con Papa Francesco e che fornisce anche le informazioni utili alla partenza.
Nello specifico chi vorrà partecipare potrà scegliere tra due proposte, una con formula all inclusive – con volo aereo, pernottamento, pasti, trasferimenti, tassa di soggiorno e assicurazione medica -, e un’altra che prevede gli stessi servizi ma senza volo aereo.
In entrambi i casi le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 30 aprile prossimo attraverso il Consiglio presbiterale della propria diocesi.

Il tema del pellegrinaggio dei presbiteri di Sicilia è «Con Maria per una “Chiesa della vicinanza”»: “Alla scuola di Maria, che ha vissuto accanto al Figlio Gesù – prosegue mons. Giombanco – vogliamo imparare la vicinanza del cuore per camminare insieme sulle strade dell’amore“.
Ancora nel depliant è spiegato che il pellegrinaggio si inserisce nel «cammino sinodale» delle Chiese siciliane e, in sintonia con esso, deve essere vissuto “in atteggiamento di ascolto e di dialogo per narrare, con semplicità e naturalezza, le nostre esperienze umane, spirituali e pastorali“. La Giornata sacerdotale regionale Marina sarà anche occasione “per esprimere al Signore la gratitudine per la chiamata al sacerdozio e per i doni che elargisce alla Chiesa attraverso il nostro servizio ministeriale“. Depliant-3-ante-Giornata-Sacerdotale-Mariana