Dal 29 aprile al 3 maggio 2024

I Vescovi di Sicilia a Roma per la “Visita ad Limina Apostolorum”

I Presuli presenteranno il cammino ecclesiale delle Chiese di Sicilia

È iniziata oggi 29 aprile alle ore 9 con l’incontro con il Santo Padre Francesco presso il Palazzo Apostolico la Visita ad Limina dei Vescovi delle Diocesi di Sicilia. La visita proseguirà nei giorni successivi con gli incontri presso i Dicasteri della Curia Romana, dove i Presuli presenteranno il cammino ecclesiale delle Chiese di Sicilia, dopo aver inviato alla Santa Sede una relazione dettagliata sulla propria diocesi e una generale dell’intera Regione Ecclesiastica. Si concluderà venerdì 3 maggio.

Anche il nostro vescovo mons. Rosario Gisana è presente a Roma unitamente ai Presuli che compongono la Conferenza Episcopale Siciliana.

Durante i giorni della Visita sono previste le celebrazioni nella Basiliche Papali e un momento di preghiera presso la Chiesa “S. Maria Odigitria” dei Siciliani.

“La Visita, per la Conferenza Episcopale Siciliana, recita il comunicato della stessa Conferenza, è un momento significativo per esprimere la gratitudine al Santo Padre e per ricevere orientamenti e sostegno per il ministero episcopale”.

Durante la Visita, i Vescovi avranno anche l’occasione di riflettere su argomentazioni teologiche, pastorali e amministrative che li aiuteranno nel servizio alle singole Chiese.