Pellegrinaggio alla Cattedrale

I 12 Vicariati in Cattedrale per il Novenario di Maria Ss. delle Vittorie

Tra le iniziative programmate per il bicentenario della diocesi, l’Ufficio Liturgico diocesano, ha programmato il pellegrinaggio alla Cattedrale dei 12 Vicariati nell’arco della quindicina in preparazione alla festa della Patrona della città e diocesi di Piazza Armerina Maria Ss. delle Vittorie che si festeggia nella solennità dell’Assunzione in Cielo di Maria il 15 agosto.
La Cattedrale è la principale chiesa dove nell’arco di quest’anno Giubilare, concesso dalla Penitenzeria Apostolica in occasione del bicentenario, si potrà ogni giorno lucrare l’indulgenza.
Il pellegrinaggio dai vicariati avrà inizio il 31 luglio e si concluderà l’11.
Sarà il vicario Foraneo di ogni comune a presiedere il pellegrinaggio e la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale ai piedi dell’icona di Maria Ss. delle Vittorie. I fedeli di ogni vicariato animeranno la Celebrazione Eucaristica che avrà inizio alle ore 19 e nel corso della Celebrazione ogni Vicariato presenterà un omaggio floreale alla Patrona della Diocesi.

NOVENARIO DELLA MADONNA DELLE VITTORIE ANIMATO DAI 12 VICARIATI *

• Martedì, 1 agosto – Vicariato di Butera ed Enna
  • Mercoledì, 2 agosto – Vicariato di Niscemi
  • Giovedì, 3 agosto – Vicariato di Villarosa – Villapriolo
  • Venerdì 4 agosto – Vicariato di Barrafranca
  • Sabato, 5 agosto – Vicariato di Piazza Armerina
  • Martedì, 8 agosto – Vicariato di Gela
  • Mercoledì, 9 agosto – Vicariati di Aidone, Mazzarino e Valguarnera
  • Giovedì, 10 agosto – Vicariato di Pietraperzia
  • Venerdì, 11 agosto – Vicariato di Riesi

* Le date sono indicative, ogni Vicariato potrà concordare con l’Ufficio Liturgico il giorno del pellegrinaggio.