Giornata di Studi “Uso, riuso, risorsa” – 23 novembre 2017

La gestione e la manutenzione
degli edifici di culto

Una giornata di studi in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Paci si terrà a Piazza Armerina, il prossimo giovedì 23 novembre, nella chiesa San Vincenzo Ferreri. “Uso Riuso Risorsa. Gli edifici di culto tra manutenzione e gestione” è il tema attorno al quale sarà avviato il dibattito che avrà inizio alle ore 15.30, che ricade nel bicentenario di fondazione della Diocesi di Piazza Armerina. Ad aprire i lavori sarà don Luca Crapanzano, rettore del Seminario Vescovile piazzese; seguirà l’inaugurazione della sezione di lavoro presieduta da Salvatore Gueli, Soprintendente dei Beni culturali di Enna. Di “Uso. Manutenzione continua e sistematica del patrimonio edilizio di culto” relazionerà Gianfranco Tuzzolino, docente dell’Università di Palermo. Sulla “Riqualificazione architettonica degli edifici di culto” parlerà Antonino Magagliotta, architetto e docente palermitano. Tra i relatori anche don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ed Ecclesiastici e l’Edilizia della Cei che parlerà intorno al tema “Risorsa. Gli edifici di culto come risposta alle sollecitazioni della contemporaneità”.

A Giuseppe Ingaglio e Tiziana Crocco dell’ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi Piazzese sono affidate le relazioni su “Gli edifici di culto nella diocesi di Piazza Armerina”. Alle ore 18 previsto l’intervento di Salvatore Costa, della Divisione Grandi Progetti Mapei. Le conclusioni sono curate da don Fabio Raimondi e don Giuseppe Paci, direttori rispettivamente dell’ufficio regionale e piazzese per i Beni Ecclesiastici, e dal vescovo mons. Rosario Gisana.

Ad affiancare il comitato promotore nell’organizzazione della Giornata di Studi il Seminario Vescovile di Piazza Armerina con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Enna, il settimanale Settegiorni e l’Anisa, l’Associazione nazionale degli Insegnanti di Storia dell’Arte con il contributo di Mapei e delle aziende Somet e Calà di Canicattì. È possibile attingere a comunicazioni scrivendo a artesacrabbccee@diocesiarmerina.

Programma Seminario 23 novembre Piazza Armerina.pdf (534 download)