Nuovo Statuto Consiglio Pastorale Diocesano

Il 23 aprile 2016, il vescovo mons. Rosario Gisana ha promulgato il nuovo Statuto del Consiglio Pastorale diocesano.
L’ultimo Consiglio Pastorale diocesano era cessato, come previsto dal Codice di Diritto Canonico, con il trasferimento di mons. Michele Pennisi all’arcidiocesi di Monreale.
Il nuovo statuto consta di 31 articoli che delineano la “Natura e le Competenze”; la “Composizione” che è strutturata dal Presidente, dall’Assemblea e dal Segretario.
Quindi gli articoli riguardanti la “Designazione ed Elezione” e la “Durata e Cessazione” e infine gli articoli riguardanti “le Sessioni”. Il Consiglio Pastorale Diocesano, è costituito “come forma istituzionale di esprimere la partecipazione di tutti i fedeli, di qualunque stato canonico, alla missione della Chiesa”, è un organismo di partecipazione “corresponsabile alla vita Pastorale diocesana”.
(scarica qui > Statuto Consiglio Pastorale Diocesano 2016 (471 download) ).