Verso la fase Profetica

La sintesi della Diocesi alla fase Sapienziale del Sinodo

Sul tema delle RElazioni

La Diocesi di Piazza Armerina ha vissuto, in coincidenza con l’Anno Pastorale 2023/2024 ed in comunione con tutte le Diocesi italiane, la “Fase Sapienziale” del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia. Sulla scorta di quanto emerso nei primi due anni, caratterizzati rispettivamente dalla “Fase Narrativa” e dai “Cantieri di Betania”, è sembrato opportuno che il discernimento di questa nuova fase fosse riservato al tema delle relazioni, ampiamente inteso, che è stato oggetto di vistose sottolineature sia nella sintesi dell’anno 2021 sia in quella dell’anno 2022. Per meglio orientare i lavori degli attori coinvolti, è stato chiesto a due esperti, in linea con gli orientamenti metodologici della CEI, di accompagnare il percorso di riflessione sulla tematica anzidetta.

FASE SAPIENZIALE – sintesi diocesana –